La Basilica Romana Minore, o più semplicemente la Basilica di Besana in Brianza è una delle basiliche più affascinanti e antiche della Brianza.  La chiesa è dedicata ai santi Pietro e Marcellino. Costruita inizialmente durante l’epoca romana, questa ha subito varie rivisitazioni come quella barocca, avvenuta dopo un abbattimento della chiesa attorno al 1569. Anche durante l’epoca neoclassica la basilica ha subito rivisitazioni.   

La pianta è rettangolare ed è divisa in tre navate. Queste, se vista dall’esterno, sono evidenziate dalla presenza di tre lesene. Ci sono tre portali di cui quello centrale, preceduto da sei colonne corinzie, è centinato. Accanto a questo sono presenti due nicchie al cui interno figurano le statue di San Pietro e Marcellino. Sopra i due portali delle navate laterali sono presente due mezzi rosoni. Sopra a ciò si erge un timpano dentellato. Il tiburio che svetta al di sopra di questo ha forma molto simile al timpano stesso. Conclude l’immagine una torre campanaria posta sulla destra.

All’interno le navate sono divise tra loro da colonne corinzie, che riprendono quelle presenti all’esterno. Sopra la navata centrale è presente una volta a botte così detta “lunettata”. Le navate laterali invece sono sormontate da volte a vela. Il presbiterio è rialzato e termina in un’abside semicircolare. Il catino è ricco di raffigurazioni floreali ma anche geometriche.

La chiesa è tutt’oggi in uso per le funzioni religiose e dunque accessibile. Data la sua bellezza e le condizioni ottime con cui si è conservata è uno dei monumenti più piacevoli da visitare qui in Brianza.

Autori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *