Per una domenica senza piani la gita perfetta da fare anche in famiglia è il Rossini Art Site, tra i meravigliosi colli della Brianza. Voi sportivi potete raggiungere il museo a cielo aperto pedalando sulle stradine del parco della Valle del Lambro, mentre se volete il massimo confort la macchina è la soluzione giusta per voi, seguendo la statale 36 infatti si arriva direttamente alla cittadina di Briosco, dove fermarsi per un gelato da “I dolci di Ivan” è di dovere. 

Parco Rossini Art Site

Vi trovate davanti all’ingresso di questi 10 e sterminati ettari di terreno che ospitano tantissime opere di fama internazionale di diverse correnti artistiche. La posizione delle opere, sculture e installazioni create dai grandi maestri della scultura italiana e internazionale del 900, ha come obiettivo l’arricchimento e il rispetto del contesto territoriale, le opere figurative, infatti, si fondono tra loro e con la natura che li circonda. Macchine del tempo? No! Tutto quello che serve per fare un viaggio nella storia è la Collezione Rossini, che ci riporta fino al secondo dopoguerra. Questo spazio open air riflette in molti aspetti il desiderio del suo fondatore di creare un luogo flessibile e accogliente anche per i più piccoli, dove possono incontrare e conoscere gli animali che sono allevati proprio qui, come cavalli, cani, pony…. Gli amici a quattro zampe sono senz’altro i benvenuti, e con le numerose zone d’ombra e fontanelle la visita è piacevole per tutti. 

Rossini Art Site: un parco dell'arte alle porte di Milano

Grazie al grande parco ricco di opere d’arte e a un pavillion panoramico, il Rossini Art Site offre la possibilità di accogliere eventi di ogni natura, tra cui meeting aziendali, cerimonie, convention, shooting fotografici e concerti. Una proposta molto interessante del museo è la didattica, ossia visite guidate e attività per le scuole di ogni grado; dai percorsi sensoriali per i bambini degli asili nido, fino alla lettura delle opere d’arte per i ragazzi delle scuole secondarie. Il Rossini Art Site può essere visitato sia autonomamente che tramite una visita guidata; se preferite il fai-da-te, all’ingresso vi verrà consegnata una brochure con una mappa e delle informazioni generali. 

Rossini Art Site Briosco | Eventi settembre Eventi a Monza

È aperto di domenica dalle 10.30 fino alle 18.30, dal 10 aprile al 31 luglio e da settembre ad ottobre. Il bello di questo museo è che non bisogna essere necessariamente degli esperti di arte per apprezzare la visita. Buona parte delle opere sono talmente grandi, scenografiche e colorate che non potranno non piacervi. O, per lo meno, non vi lasceranno indifferenti!! 

Elena Bartoli e Vittoria Sala 

http://www.rossiniartsite.com/

Autori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *